Associazione Libero Laboratorio http://www.liberolaboratorio.eu Un nuovo sito targato WordPress Fri, 02 Mar 2018 11:36:18 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.5.31 Sicurezza http://www.liberolaboratorio.eu/sicurezza/ http://www.liberolaboratorio.eu/sicurezza/#respond Fri, 29 Dec 2017 11:09:53 +0000 http://www.liberolaboratorio.eu/?p=3286 SICUREZZA: TUTTO UN ALTRO FILM! Nuovo progetto con cui il Libero Laboratorio mette a frutto...

L'articolo Sicurezza sembra essere il primo su Associazione Libero Laboratorio.

]]>
SICUREZZA: TUTTO UN ALTRO FILM!

Nuovo progetto con cui il Libero Laboratorio mette a frutto la propria esperienza di stimolazione delle comunità giovanili all’espressione autonoma intorno ai grandi temi dell’esperienza contemporanea. Sulla scorta dei concorsi creativi per le scuole e per gli appassionati, dei cantieri documentaristici legati a The Village Doc Festival e alla pionieristica produzione di app desktop/mobile per generare partecipazione dal basso, ecco uno spazio aperto dove proporre racconti, inchieste, esperienze, domande sui vari volti della sicurezza. Obiettivo: aggregare intorno a ciascun progetto una comunità che lo trasformi in soggetto di un potenziale corto documentario. Alla fine, per quello più seguito sarà individuata una crew per la realizzazione, con autori, operatori e montatori a disposizione e con la successiva presentazione a festival e circuiti vari.

Ma questo sarà solo l’inizio, perché anche le altre storie continueranno a svilupparsi…

 

Modulo di candidatura BANDO AIFOS

Documento del legale rappresentante

Presentazione del progetto

Scarica la presentazione in pdf

Documenti principali dell’associazione

 

 

L'articolo Sicurezza sembra essere il primo su Associazione Libero Laboratorio.

]]>
http://www.liberolaboratorio.eu/sicurezza/feed/ 0
30 aprile: il rugby al Parco Teramo di Milano http://www.liberolaboratorio.eu/teramo/ http://www.liberolaboratorio.eu/teramo/#respond Tue, 26 Apr 2016 08:36:39 +0000 http://www.liberolaboratorio.eu/?p=3272 Dalle 14.00 si gioca e festeggia sui prati di via Campari, in Barona Milano ha...

L'articolo 30 aprile: il rugby al Parco Teramo di Milano sembra essere il primo su Associazione Libero Laboratorio.

]]>
Dalle 14.00 si gioca e festeggia sui prati di via Campari, in Barona

Milano ha un nuovo campo da rugby, e a inaugurarlo è proprio RugBio!

[cml_media_alt id='3646']FB_COVER_2016_04_30_Barona_Teramo[/cml_media_alt]

 

Sono invitati tutti gli appassionati dello sport all’aria aperta, del cibo sano e delle pratiche sostenibili, nel pomeriggio di festa (ALTRA METROPOLI IN GIOCO) organizzato dal Libero Laboratorio con il sostegno e contributo del Consiglio di Zona 6.

Per scoprire il bello del minirugby non c’è occasione migliore: dai 3 anni in su, tutti possono provare liberamente, partecipando all’amichevole torneo Harry Potter, in cui i maghetti del minirugby si sfideranno a squadre libere.

A tutti i campioni in erba, son garantiti una strepitosa maglietta in omaggio e un terzo tempo sano. Per i primi 100 iscritti, ci sono altri premi a sorpresa.

Per iscriversi gratuitamente, basta compilare il form qui sotto!

 

Preiscrizione "Rugby in Cascina"

 

Verifica

 

Ma il pomeriggio non sarà solo a base di rugby.

Valentino e gli altri campioni della Barona organizzano prove libere di frisbee e boomerang nel Playing Field.

Opera In Fiore insegna a “piantare i popcorn”, attraverso un laboratorio di verde negli spazi di giardinaggio educativo del Parco Teramo.

A77 mostra ai bambini come costruire “uccelli di fuoco”, oppure come entrare nel prato truccati da insetti… E per chi ricorda di portare con sé due oggetti non troppo voluminosi,

La ciclofficina itinerante si ferma al Parco Teramo per effettuare interventi urgenti o normali revisioni di primavera.

We Fair prepara il terzo tempo a base di alimenti sani per tutti i giovani atleti… nonché sacrosante porzioni di assaggi fatti in casa, salamelle e birra biologica per tutti!

Un Parco ancora più sostenibile

A inaugurare il campo da rugby della Barona non potevano essere che i bambini e ragazzi di RugBio. Il posto infatti è molto speciale: tempio milanese dello sport sostenibile, che oggi rinforza la sua vocazione grazie alla determinazione di alcune associazioni del territorio e di consiglieri di Zona attenti.

Da anni, il pezzo di verde tra via Campari e via Faenza ospita il Playing Field creato da Valentino De Chiara per far giocare bambini e adulti in mezzo al verde, con quei frisbee, boomerang e diablo che qui hanno la principale scuola d’Italia (a cura di AIF, Associazione Italiana Frisbee). La passione di Valentino ha trasformato un’area abbandonata in una risorsa a disposizione di tutti, che adesso si arricchisce di pista per l’eco running, campo da beach volley e – appunto – campo da rugby. Oltre a vari interventi per migliorare il preesistente campetto da basket e lo spazio per le bocce.

Il bello però deve ancora venire!

2016_04_30_Teramo_A4

Scarica il volantino

L'articolo 30 aprile: il rugby al Parco Teramo di Milano sembra essere il primo su Associazione Libero Laboratorio.

]]>
http://www.liberolaboratorio.eu/teramo/feed/ 0
Concentramento di mini-rugby http://www.liberolaboratorio.eu/concentramento-di-mini-rugby/ http://www.liberolaboratorio.eu/concentramento-di-mini-rugby/#respond Sun, 14 Apr 2013 21:00:30 +0000 http://www.liberolaboratorio.eu/?p=2716 CONCENTRAMENTO DI MINIRUGBY AD ALBAIRATE 100 Bambini in un Torneo di MiniRugby. E il Terzo...

L'articolo Concentramento di mini-rugby sembra essere il primo su Associazione Libero Laboratorio.

]]>

CONCENTRAMENTO DI MINIRUGBY AD ALBAIRATE

100 Bambini in un Torneo di MiniRugby. E il Terzo Tempo è a Km Zero

Domenica 14 aprile si è svolto il primo concentramento di Mini Rugby ad Albairate.

Il torneo è stato organizzato dall’A.S.D. Rugby Parabiago, patrocinato dal Comune di Albairate, con il sostegno della società  di comunicazione multimediale integrata LIBLAB, dell’azienda dolciaria Sorrenti e del Centro Sportivo di Albairate (che ha messo a disposizione le coppe per le premiazioni).

Come in ogni partita di rugby che si rispetti, non è mancato il Terzo Tempo dove ai piccoli campioni è stata offerta una merenda a km zero dalla Pasticceria Sorrenti di Albairate e dove si è giocato insieme con piccole lotterie.

La giornata viene raccontata da LibLab attraverso video e fotografie (presto pubblicati sugli spazi web del circuito LibLab e diffusi su canali sportivi tv).

 

2013 04 14 rugby albairate web

 

img 9943

img 1513

 

img 9862

img 9950

L'articolo Concentramento di mini-rugby sembra essere il primo su Associazione Libero Laboratorio.

]]>
http://www.liberolaboratorio.eu/concentramento-di-mini-rugby/feed/ 0
Falò di S. Antonio http://www.liberolaboratorio.eu/fal%c3%b2-di-s-antonio/ http://www.liberolaboratorio.eu/fal%c3%b2-di-s-antonio/#respond Tue, 10 Jan 2012 12:21:46 +0000 http://www.liberolaboratorio.eu/?p=2701 In Barona intorno al fuoco 2a edizione ufficiale Martedì 17 gennaio alle ore 18.30 Playing...

L'articolo Falò di S. Antonio sembra essere il primo su Associazione Libero Laboratorio.

]]>
In Barona intorno al fuoco

2a edizione ufficiale

Martedì 17 gennaio alle ore 18.30
Playing Field Barona – Parco Teramo (MI)

 

Evento organizzato da Libero Laboratorio in collaborazione con AIF & AISE

Falಠdi S. Antonio

L'articolo Falò di S. Antonio sembra essere il primo su Associazione Libero Laboratorio.

]]>
http://www.liberolaboratorio.eu/fal%c3%b2-di-s-antonio/feed/ 0
Un Libro a Milano http://www.liberolaboratorio.eu/introduzione/ http://www.liberolaboratorio.eu/introduzione/#respond Sun, 25 Dec 2011 22:28:00 +0000 http://www.liberolaboratorio.eu/?p=2688 Ecco alcune interviste ad autori ed editori indipendenti trasmesse in diretta dal salone “Un libro...

L'articolo Un Libro a Milano sembra essere il primo su Associazione Libero Laboratorio.

]]>
Ecco alcune interviste ad autori ed editori indipendenti trasmesse in diretta dal salone “Un libro a Milano”.

Trasmettere via web offre opportunità  straordinarie per la distribuzione indipendente dei contenuti, e il Libero Laboratorio le sta esplorando in numerose direzioni.

In occasione del III Salone della piccola e media Editoria Indipendente (25-27 novembre 2011), questa libertà  di erogazione è stata proposta a una realtà  che ha molto bisogno di canali liberi: l’editoria indipendente italiana.

Un dialogo vivace, in cui l’audiovideo in live streaming ha consentito di creare una webtv animata dai contenuti di romanzi, saggi, favole, che restano tutti ovviamente da leggere, ma che intanto hanno mostrato al pubblico lati inediti attraverso la voce dei loro creatori.

Ecco allora alcuni estratti dal flusso di parole e incontri che ha animato le tre giornate di “Un libro a Milano”.


 

L'articolo Un Libro a Milano sembra essere il primo su Associazione Libero Laboratorio.

]]>
http://www.liberolaboratorio.eu/introduzione/feed/ 0
2 Fiera Matrimoni Solidali http://www.liberolaboratorio.eu/fiera-matrimoni-solidali/ http://www.liberolaboratorio.eu/fiera-matrimoni-solidali/#respond Sun, 23 Oct 2011 19:34:33 +0000 http://www.liberolaboratorio.eu/?p=2649 30 ottobre 2011, Cascina Coriasco, Lacchierella Seconda edizione della Fiera Matrimoni Solidali.   Dopo il...

L'articolo 2 Fiera Matrimoni Solidali sembra essere il primo su Associazione Libero Laboratorio.

]]>
30 ottobre 2011, Cascina Coriasco, Lacchierella
Seconda edizione della Fiera Matrimoni Solidali.

 

Dopo il successo dellaprima edizione di Febbraio ritorna la fiera in una nuova location: una cascina ristrutturata alle porte di Milano che ospiterà  “fornitori solidali” in grado di offrire prodoti originali e di qualità  per organizzare un matrimonio ad alto tasso etico. Lingresso è gratuito e la giornata sarà  piena di eventi: musica, animazione a sorpresa, set fotografico prematrimoniale.
Con Matrimoni Solidali un altro matrimonio è possibile.
Levento sarà  trasmesso in diretta web.

Per raggiungere la Cascina Coriasco: Autostrada Milano-Genova uscita Binasco, Strada Provinciale 40 Binasco-Melegnano. Da Famagosta è disponibile una navetta.

Info: www.matrimonisolidali.org

fiera@liblab.org

Cell: 333.6028311, 347 4154800

L'articolo 2 Fiera Matrimoni Solidali sembra essere il primo su Associazione Libero Laboratorio.

]]>
http://www.liberolaboratorio.eu/fiera-matrimoni-solidali/feed/ 0
Scatti di (r)esistenza – Gallery http://www.liberolaboratorio.eu/scatti-di-r-esistenza-gallery/ http://www.liberolaboratorio.eu/scatti-di-r-esistenza-gallery/#respond Mon, 27 Jun 2011 13:29:36 +0000 http://www.liberolaboratorio.eu/?p=2657 Scatti di (r)esistenza – Gallery Home del concorso   Guarda le foto del concorso  ...

L'articolo Scatti di (r)esistenza – Gallery sembra essere il primo su Associazione Libero Laboratorio.

]]>
Scatti di (r)esistenza – Gallery

Home del concorso

 

Guarda le foto del concorso

 

Scarica il bando del concorso

In collaborazione con:

Riva dei Ginepri | www.rivadeiginepri.it

The Photographers | www.thephotographers.it

Gente di fotografia | www.gentedifotografia.it

Melpidea Viaggi | www.sensidiviaggio.it

continentenero.it | www.continentenero.it

Fotorama | www.fotorama.it

Minerva Edizioni | www.minervaedizioni.com

 

L'articolo Scatti di (r)esistenza – Gallery sembra essere il primo su Associazione Libero Laboratorio.

]]>
http://www.liberolaboratorio.eu/scatti-di-r-esistenza-gallery/feed/ 0
MILANOANTHOLOGY http://www.liberolaboratorio.eu/milanoanthology/ http://www.liberolaboratorio.eu/milanoanthology/#respond Thu, 10 Mar 2011 09:30:02 +0000 http://www.liberolaboratorio.eu/?p=2620 *MILANOANTHOLOGY* a cura di Maura Gancitano Giulio Perrone Editore propone un nuovo capitolo del progetto...

L'articolo MILANOANTHOLOGY sembra essere il primo su Associazione Libero Laboratorio.

]]>
*MILANOANTHOLOGY*

a cura di Maura Gancitano

Giulio Perrone Editore propone un nuovo capitolo del progetto Italie e dopo Roma ci porta a scoprire Milano attraverso gli occhi degli scrittori che la vivono e la spiano nei suoi più insondabili segreti.

Dietro le città  che conosciamo, dietro i posti che percorriamo ogni giorno, si nascondono altre città  che ci sono rimaste estranee fino a quel momento. Questo succede soprattutto se viviamo in una grande città  come Milano. Una città  in cui non ci si puಠfermare, una città  che ti trascina “nel fruscà¬o della sua veste pesante ed elegante”.
Una maglia di incontri, di vite che si sfiorano, di fili che sintrecciano in continuazione, sempre più veloci e sempre più intricati. Milano che sembra non stupire più, ma che in un attimo ti stupisce ancora.
Milano che nasconde mondi diversi, angoli dinferno e piccoli luoghi di paradiso. Milano quasi timida, sicura e forte solo allapparenza.
Ci sono tante Milano in questi racconti. La Milano dei pendolari, degli studenti, la Milano di chi vuole fuggire, di chi presto sa che dovrà  andare via. La Milano di Chinatown a Paolo Sarpi e quella chiusa nel delirio di una metropoli in cui la periferia a tratti sembra essere la sola cosa reale. In questi racconti Milano viene camminata, attraversata su un tram o nella pancia di una metropolitana raggiunta ogni giorno dalla periferia o dai treni che partono dalla Brianza. Milano come ogni metropoli è questo e molto altro. Milano che non si capisce mai fino in fondo. Milano che come i suoi abitanti in certi giorni sembra volere fuggire da sà©. Unantologia per dare lanima di una città  sofferta e divertita, saggia e crudele al tempo stesso in cui ogni strada sembra già  conosciuta ma che inaspettatamente al solito angolo di via ci stupisce, si reinventa, ci sorprende con il cortocircuito di una verità  e di un lirismo insperati. perché Milano è un posto difficile in cui vivere, un posto in cui non ci si puಠfermare, un posto che corre troppo veloce. I sedici autori che la raccontano in questa antologia hanno scelto di vivere qui. Tra tante città  hanno scelto Milano, lelegante, la violenta, lincomprensibile, la città  in cui è più forte il bisogno di vivere, di ridere e di sognare. perché Milano, inspiegabilmente, puಠessere amata alla follia.

Racconti di: Giuseppe Aloe, Cosimo Argentina, Giuseppe Braga, Marco Candida, Andrea Castelli, Michelangelo Cianciosi, Michele De Gennaro, Lucrezia Guaita Diani, Ketty Magni, Elena Chiara Mitrani, Matteo Moneta, Jacopo Ninni, Matteo Ninni, Andrea Pettinari, Lisa Sammarco ed Erminia Maria Vigano.

La curatrice
Maura Gancitano è nata a Mazara del Vallo (TP) il 20 dicembre 1985 e sta per laurearsi in filosofia politica. Fa parte della Federazione BombaCarta, della casa editrice “anfibia” Vibrisselibri. Collabora con siti internet e periodici e dirige la rivista BombaSicilia. Ha organizzato eventi culturali e scritto sceneggiature per cinema e televisione (Tuttotorna, 2006 Cecchi Gori Home Video). Un suo racconto è stato inserito in Voi siete qui. Sedici esordi narrativi, antologia curata da Mario Desiati e pubblicata da Minimum fax. La sua prima raccolta di poesie “I lacci bianchi” è uscita nel 2007 per Armando Siciliano editore.

*MILANOANTHOLOGY*
AA. VV.
a cura di Maura Gancitano
euro 13,00
pp. 172

L'articolo MILANOANTHOLOGY sembra essere il primo su Associazione Libero Laboratorio.

]]>
http://www.liberolaboratorio.eu/milanoanthology/feed/ 0
Scatta la crisi – Vincitori http://www.liberolaboratorio.eu/scatta-la-crisi-vincitori/ http://www.liberolaboratorio.eu/scatta-la-crisi-vincitori/#respond Sun, 06 Mar 2011 16:28:07 +0000 http://www.liberolaboratorio.eu/?p=2643 6 marzo 2010 Scattano i vincitori Le fotografie vincitrici del concorso SCATTA LA CRISI …ARRIVANO...

L'articolo Scatta la crisi – Vincitori sembra essere il primo su Associazione Libero Laboratorio.

]]>
6 marzo 2010

Scattano i vincitori

Le fotografie vincitrici del concorso

SCATTA LA CRISI …ARRIVANO I VINCITORI

Sabato 6 Marzo 2010 cè stata la premiazione delle foto finaliste del concorso Scatta la Crisi.
Ecco le foto premiate suddivide per categoria.

Le foto premiate:

DENUNCIA SOCIALE

ICONOGRAFICA/SIMBOLICA

Toni Monroe – PARLIAMONE

Abbonamento annuale gratuito alla rivista Valori

Alfonso dAgostino – Contrasto

ll portale continentenero.it offre due buoni sconto di 250 per un viaggio a scelta.

RITRATTO

SCATTO DEL POPOLO

Artem Zhushman – Private life

Soggiorno gratuito per due persone per una settimana in Sardegna in un paese nelle vicinanze di Bosa (NU)

Cornel Gingarasu – Bambino lavorando sulla domenica

Workshop di camera oscura / fotoritocco digitale a cura di LibLab

TRITTICO

ARCHITETTURA/PAESAGGIO

Cinzia Bruschini – cas(s)a integrata

10% di sconto per un impianto solare termico

Myrko Iovino – Italia 2009

Corso professionale presso Liblab srl a scelta

INNOVAZIONE

STILL LIFE

Andrea Pignagnoli – La crisi ti colpisce lଠdove meno te lo aspetti

Corso professionale presso Liblab srl a scelta

Cristina Ortolani – Ti sei ricordato di timbrare il cartellino?

Un soggiorno gratuito per due persone per un weekend in Umbria

 

 

Scarica il bando del concorso

In collaborazione con:

Valori | www.valori.it

Sunny Soul | www.sunnysoul.it

Continente nero | www.continentenero.it

Segnalato su:

Concorsifotografici.com | www.concorsifotografici.com

Tafter.it | www.tafter.it

 

L'articolo Scatta la crisi – Vincitori sembra essere il primo su Associazione Libero Laboratorio.

]]>
http://www.liberolaboratorio.eu/scatta-la-crisi-vincitori/feed/ 0
Corso fotografia 2009 – Robecco http://www.liberolaboratorio.eu/corso-fotografia-2009-robeccook/ http://www.liberolaboratorio.eu/corso-fotografia-2009-robeccook/#respond Wed, 02 Mar 2011 09:30:05 +0000 http://www.liberolaboratorio.eu/?p=2589 Corso di fotografia 2009   Circolo cooperativo di Robecco sul Navigliovia Roma 21 – Robecco...

L'articolo Corso fotografia 2009 – Robecco sembra essere il primo su Associazione Libero Laboratorio.

]]>
Corso di fotografia 2009

 

Circolo cooperativo di Robecco sul Naviglio
via Roma 21 – Robecco sul Naviglio.

Prima lezione: 
Giovedଠ22 Ottobre 2009, ore 20.00-22.00.
Tutte i giovedà¬, ore 20.00-22.00.

I reportage in esterna verranno svolti durante il weekend.

Programma del corso


Giovedଠ22 Ottobre: 
TEORIA

Giovedଠ29 Ottobre: 
STORIA DELLA FOTOGRAFIA

Giovedଠ5 Novembre: 
TEORIA

Giovedଠ12 Novembre 
SET FOTOGRAFICO

Giovedଠ19 Novembre
LINGUAGGIO-PROGETTO

Giovedଠ26 Novembre 
SET FOTOGRAFICO

Giovedଠ3 Dicembre 
GIORNALISMO E REPORTAGE

Giovedଠ17 Dicembre
PREPARAZIONE AL REPORTAGE IN ESTERNA

Sabato 9 Gennaio
REPORTAGE IN ESTERNA – 1° GRUPPO
Domenica 10 Gennaio
REPORTAGE IN ESTERNA – 2° GRUPPO

Giovedଠ21 Gennaio
POST PRODUZIONE DIGITALE

Giovedଠ28 Gennaio 
CAMERA OSCURA, SVILUPPO NEGATIVI

Mercoledଠ3 Febbraio
CAMERA OSCURA, STAMPA – 1° GRUPPO
Giovedଠ4
CAMERA OSCURA, STAMPA – 2° GRUPPO

Mercoledଠ10 Febbraio
CAMERA OSCURA, STAMPA – 1° GRUPPO
Giovedଠ11 Febbraio
CAMERA OSCURA, STAMPA – 2° GRUPPO

Mercoledଠ17 Febbraio
CAMERA OSCURA, STAMPA – 1° GRUPPO
Giovedଠ18 Febbraio
CAMERA OSCURA, STAMPA – 2° GRUPPO

Giovedଠ25 Febbraio
LEZIONE CONCLUSIVA

L'articolo Corso fotografia 2009 – Robecco sembra essere il primo su Associazione Libero Laboratorio.

]]>
http://www.liberolaboratorio.eu/corso-fotografia-2009-robeccook/feed/ 0