Corso fotografia 2009

Corso di fotografia Ottobre 2009

Il corso di LIBLAB tratta sia di fotografia analogica che di fotografia digitale, illustrandole tanto dal punto di vista teorico quanto da quello pratico. I corsisti impareranno anzitutto ad usare efficacemente le attrezzature fotografiche, ma soprattutto acquisiranno un’elevata consapevolezza stilistica, linguistica e progettuale nell’organizzazione dello scatto e nella progettazione del racconto fotografico

Il corso verrà  effettuato nelle seguenti sedi:

  • Associazione LibLab, via Dini 7 Milano, Centro Puecher.
    Prima lezione: martedଠ20 Ottobre 2009, ore 20.00-22.00.
    Tutte i martedà¬, ore 20.00-22.00.
    I reportage in esterna verranno svolti durante il weekend. 
    >> Guarda il programma dettagliato
  • Circolo cooperativo di Robecco sul Naviglio, via Roma 21. 
    Prima lezione: giovedଠ22 Ottobre 2009, ore 20.00-22.30.
    Tutti giovedà¬, ore 20.00-22.00.
    I reportage in esterna verranno svolti durante il weekend. 
    >> Guarda il programma dettagliato

Contenuti

Il corso prenderà  le mosse da una dettagliata panoramica di carattere teorico, che fornirà  le nozioni più importanti per l’utilizzo di apparecchi fotografici analogici e digitali, nonchà© dei vari formati, di lenti, pellicole, sensori ecc.
Le nozioni teoriche di fotografia verranno quindi messe in pratica, allestendo e impiegando un set fotografico da studio, attraverso il quale verranno affrontate anche le tematiche relative all’interpretazione del soggetto e al linguaggio fotografico.
Il percorso formativo verrà  integrato attraverso la condivisione di un progetto, sviluppato progressivamente durante tutto l’arco del corso, con l’obiettivo di pervenire all’esposizione conclusiva in una mostra fotografica.
Il progetto verrà  sviluppato inizialmente in classe, realizzando un set fotografico dove gli allievi articoleranno l’idea del progetto attraverso uno still life o un ritratto. Il progetto verrà  poi sviluppato anche attraverso la realizzazione di un reportage in esterna, studiato prima a tavolino e poi concretizzato in esterna.
Le fotografie (sia in laboratorio che in esterna) verranno realizzate sia in analogico che in digitale. Gli scatti analogici, in particolare, saranno trattate in camera oscura: qui gli allievi svilupperanno i negativi realizzati durante il reportage e stamperanno le fotografie più significative, destinate alla presentazione nella mostra di fine corso. 
Per le fotografie in digitale, verrà  spiegato come eseguire un’efficace postproduzione, destinata in ogni caso alla stampa per la mostra finale.
Nella lezione conclusiva verrà  visionato il materiale selezionato e stampato, progettando l’allestimento per l’esposizione conclusiva.


Powered by LibLab