Matrimoni Solidali – Fiera 2011

Matrimoni Solidali13 Febbraio 2011
Villaggio Barona

Fiera di Matrimoni Solidali

Presentazione ufficiale della nuova installazione

 

Acque Birmane

Immagini dalla Birmania

 

LibLab prosegue la propria pluriennale attività  di produzione di allestimenti multimediali negli spazi pubblici e privati della Lombardia.

Scaturita da un viaggio-inchiesta in Birmania del fotoreporter Giuseppe Galimberti (membro storico del Libero Laboratorio), la mostra illustra la fluida realtà  di uno dei popoli dell’acqua.
In una congiuntura storica che registra la centralità  strategica delle risorse idriche, l’allestimento racconta l’esperienza di persone che sull’acqua nascono, crescono, vivono e muoiono, sullo sfondo di uno dei più impenetrabili regimi del pianeta.

Gallery di Acque Birmane Gallery di Acque Birmane Gallery di Acque Birmane

 

L’evento è presentato in anteprima nell’ambito della festa patronale del Comune di Cassinetta e verrà  in seguito riproposto in altre location dell’hinterland milanese: nei successivi allestimenti si arricchirà  di una videoinstallazione che ruota intorno a un cortodoc sull’emergenza idrica internazionale.

Le fotografie vengono introdotte da una videoclip di ingresso sullo straniamento del reporter nel corso di un viaggio davvero molto particolare. Acque Birmane è infatti una mostra in un certo senso esotica perché parla di un paese lontano, ma è pure un appello sui generis a dedicare attenzione (in anticipo sugli sviluppi massmediatici del settembre 2007) a un paese tanto vessato quanto dimenticato dalla comunità  internazionale.

{flowplayer size=560×316} http://www.nontilascio.org/liblab/images/Mostre_Eventi/Acque_Birmane/acque-birmane.flv.flv{/flowplayer}

La vera e propria narrazione fotografica è contrappuntata da un sottofondo audio realizzato da un musicista di LibLab e da schede testuali di approfondimento (una sorta di diario di viaggio spirituale).

Il tema strategico del ripensamento delle risorse idriche globali è sviluppato anche attraverso azioni collaterali, quali la distribuzione di bottiglie di plastica con etichette ironicamente rivisitate e di una pubblicazione free press: da un lato, quest’ultima fornisce una panoramica informativa indipendente, dall’altro lato propone suggestioni visuali e narrative per riflettere sui valori metaforici e sociali dell’acqua.

Tra gli sviluppi previsti dell’allestimento multimediale Acque birmane, LibLab sta preparando dibattiti pubblici sulla crisi politica di Rangoon e azioni di ulteriore divulgazione culturale della realtà  birmana.


Powered by LibLab